Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 marzo 2011 5 18 /03 /marzo /2011 16:58


HPIM2877Da qualche tempo a questa parte io e Superboy reidratiamo minuscole pastiglie di torba secca, piantiamo semini, zappettiamo il terreno, smanettiamo con micro vasetti di resina e poi, felici come un contadino che è appena stato intervistato per Linea Verde, ci godiamo il risultato delle nostre piccole fatiche. Abbiamo così scoperto che il granoturco cresce a vista d’occhio, che il nasturzio, così come il pisello nano, sono dannatamente timidi e ci mettono due settimane per germogliare, che i semi di zucca spigano come piante di baobab, che le pianticelle di basilico custodiscono il loro inconfondibile profumo già da neonate.

La mini serra con impianto di irrigazione incorporato è uno dei regali che la mia bizzarra mammina ha fatto a Superboy per il suo settimo compleanno.  Vi sembrerò svalvolata, ma vi assicuro che l’emozione di vedere nascere una piantina non è neanche lontanamente paragonabile a quella stronzata di Farmville, stronzata alla quale, fra parentesi, mi sono sempre rifiutata di giocare.  Perché la mia presenza su Facebook è limitata a motivi strettamente lavorativi, con licenza di cazzeggiare un po’ con i miei amici, di tanto in tanto.

Il web è un mondo affascinante, smisurato, che mi ha regalato addirittura la possibilità trasformare una passione nata per gioco, quella della scrittura, in una vera e propria professione. Ma il profumo delle piantine di basilico non si può riprodurre in alcun modo: bisogna attenersi ai metodi secolari. Datemi della preistorica, ma tant’è. 



HPIM2875


Condividi post
Repost0

commenti

S
Ma che bello!!!!<br /> <br /> A me invece quei semini con la torba reidratata dopo aver germogliato si seccano inesorabilmente!<br /> E mi ricordano il fatto che con le piante sono negata e che farei molto meglio a coltivare le verdure virtuali... anche se forse farei seccare pure quelle....
Rispondi
P
<br /> Un altro segnale che gnometto e Superboy sono gemelli separati alla nascita! La serra ce l&#39;abbiamo anche noi, ed è bellissimo vederlo che va a controllare ogni giorno le sue piantine e si stupisce di come crescano!!!
Rispondi
R
Io adoro farmville...ma l'orto di più. :-)
Rispondi
S
Io l&#39;avevo detto che fai dei giochi fantastici con Superboy. E&#39; che lui è davvero un ragazzo fortunato ad avere una mamma così! (e una nonna a questo punto!)
Rispondi
M
Bellissima, in questa versione non l&#39;avevo mai vista. Mio figlio ha chiesto, e ottenuto, lo scorso anno per il compleanno, un gioco che si chiama "Esperimenti di Botanica", e funziona più o meno come questo di cui parli, con la differenza che è in dimensioni molto più ridotte e non c&#39;è impianto di irrigazione ma un contagocce con cui devi imparare a bagnare. E&#39; uno dei giochi preferiti di mio figlio (ma è solo un gioco? Mica tanto...), ed è stata dura questo inverno spiegargli che è logico che a dicembre non riesca a far germogliare nulla perchè non ci sono le condizioni adatte, ma a fine marzo possiamo riprovarci. L&#39;anno scorso ha fatto crescere da solo due o tre piantine, e la soddisfazione è stata grandiosa, più grandiosa della vincita di una partita a un videogioco. Parola del Power.
Rispondi

Chi Sono

  • : La Staccata
  • : Luana Troncanetti, scrittrice per caso, schiava devota dell'ironia, grafomane incallita e mamma strafelice di Alessandro, aka Superboy. Nel 2009 ho vinto il Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e sono ancora qui a disegnare cerchietti in un angolo e a chiedermi: "Ma che s'erano pippati quelli della giuria?"
  • Contatti

Sneakers o tacco 12? Scegli il tuo banner!

Mamma staccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

mamma taccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

Bogo Approved Blog

bogo approved blog   

Archivio

I miei libri

More about Enciclopedia degli scrittori inesistenti More about Le mamme non mettono mai i tacchi More about Aggiungi un porco a favola More about Tris di risate More about Se mi lasci non male More about Hai voluto la carrozzina?