Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 settembre 2010 2 14 /09 /settembre /2010 10:32


bonaventuraGirovagando in rete, ho scovato un brevissimo ma efficace articolo sul recente vezzo di massacrare la lingua italiana: http://esprimeredissenso.blogspot.com/2010/08/ti-vicinizzo.html

Non bastava l’ormai obsoleta consuetudine di confondere il congiuntivo con il condizionale, no. Quella ormai è una carneficina preistorica. Ora abbiamo l’italiano work in progress. Di tanto in tanto, ciccia fuori il genialoide di turno con una brillante nuova creazione.

Non spenderò che poche righe a sfavore del “piuttosto che” utilizzato come “oppure” o (orrore!) come congiunzione. Si è già scomodata l’Accademia della Crusca in merito, figuriamoci se una come me potrebbe aggiungere altro.  Un piccolo esempio a modo mio voglio comunque regalarvelo…

Quando leggo:“Sul cadavere c’erano segni di strangolamento piuttosto che di coltellate” mi chiedo: ma ‘sto cristiano come l’hanno accoppato? Strangolandolo e quindi sbudellandolo? Oppure l’assassino era indeciso fra il tirargli il collo o squartarlo? Sarò scema io, ma questa frase suona artificiosa e ridicola perché suppongo significhi: “C’erano segni di strangolamento e di coltellate”.

Il cameriere che a fine pasto sciorina: “Abbiamo il tiramisù piuttosto che la panna cotta piuttosto che la torta della nonna” mi fa girare le balle. Ma spiegami, di grazia, non fai prima a dire: “Abbiamo tiramisù, panna cotta o torta della nonna?”

Non mi accanirò contro termini come “docciare” (“farsi una doccia” è una frase troppo articolata per i tuoi gusti?), né “vicinizzare” perché  il tema è già stato trattato sul blog sopra citato.

Ma dopo aver letto la pubblicità di un mascara che recitava: “Milionizza le tue ciglia!” ho pensato che siamo arrivati davvero alla frutta. Di milionizzare le ciglia me ne infischio, viva Dio ce l’ho già folte. Userei questo termine fantamatematico soltanto se ciò servisse a milionizzare il mio conto in banca.

NB: Fantamatematico è una porcata peggiore di “milionizzare”, ma almeno io ‘ste minchiate le scrivo su un blog, non ci costruisco un teaser pubblicitario né tantomeno le scrivo nei libri o le vomito in TV. 


 


Condividi post

Repost 0

commenti

staccata 10/04/2010 15:42


Daniela, tu mi confondi, ancor più di quell' "USUFRUITORI"!Grazie per i complimenti e per la chicca che mi hai appena regalato.

acepiemonte 10/04/2010 14:14

vorrei segnalare, appena sentito, dalla radio..."ma dunque si può dire che i triestini siano veri e propri USUFRUITORI di caffè!!"ma non si diceva fruitori?da radio popolare network, ahimè.....complimenti a questo blog arguto e divertentissimo!daniela

anonimo 09/15/2010 20:13

E diciamocelo, una volta per tutte!Pur non essendo totalmente sgrammaticate, restiamo in tema di castronerie pubblicitarie? Hai presente lo spot di quel detersivo, dove c'è un picio che continua a dire "ESATTO"?Beh, l'esondato nel cranio ad un certo punto domanda "Qual è la macchia peggiore del bucato" Ed un'altra cretina dal balcone risponde "L'odore di sudore!" Il demente risponde "ESATTO!"E NO! Non è esatto, manco per un kaiser!! L'odore è un odore, una macchia è una macchia, mica sono la stessa cosa ValeFulminatahttp://nonsonounasanta.blogspot.com//

staccata 09/14/2010 15:12


Questa la capiamo solo io e Ondaluna :-)Ma prego, figurati.Carine noi due: la staccata e la ribaltata. Mettiamo su un numero da circo?

anonimo 09/14/2010 14:00

"Io??? Scherzi???"Ehehe, proprio così, eccomi: "ribaltata".Grazie.Ondaluna

Chi Sono

  • : La Staccata
  • La Staccata
  • : Luana Troncanetti, scrittrice per caso, schiava devota dell'ironia, grafomane incallita e mamma strafelice di Alessandro, aka Superboy. Nel 2009 ho vinto il Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e sono ancora qui a disegnare cerchietti in un angolo e a chiedermi: "Ma che s'erano pippati quelli della giuria?"
  • Contatti

Sneakers o tacco 12? Scegli il tuo banner!

Mamma staccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

mamma taccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

Bogo Approved Blog

bogo approved blog   

Archivio

I miei libri

More about Enciclopedia degli scrittori inesistenti More about Le mamme non mettono mai i tacchi More about Aggiungi un porco a favola More about Tris di risate More about Se mi lasci non male More about Hai voluto la carrozzina?