Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 maggio 2009 6 23 /05 /maggio /2009 13:40


ITINERARIASono molti i misteri destinati a rimanere irrisolti, numerose le inquietanti domande che continueranno a rimanere senza risposta, innumerevoli i fenomeni inspiegabili.Uno di questi è come la gentilissima impiegata del Comune di Vigonza sia riuscita a pescarmi nell’oceano smisurato degli scrittori esordienti. Ma questa, naturalmente, potrebbe essere una pura casualità.  Ciò che è davvero incomprensibile è come abbia potuto, dopo aver letto le scempiaggini che ho la spudoratezza di scrivere nel mio blog, confermare il suo invito a partecipare a questo evento.

Eppure potete leggerlo di seguito, nero su bianco. Sono una delle quattro scrittrici emergenti  (“emergenti!” Nel mio caso è davvero un parolone!) prescelte per rappresentare la nuova letteratura contemporanea.

Leggete, leggete. Sono la terza dell’elenco. Leggete, e confermatemi che l’11 giugno prossimo io e la mia penna nevrile, agile, scorrevole e graffiante parteciperemo sul serio confuse e felici a questo evento. Lo so, le persone pratiche che leggeranno questo post penseranno a ragione che sono una che si entusiasma per poco. Ma la vita è fatta di piccole e grandi soddisfazioni, sono tutte egualmente appaganti. E questa per me è una grandissima soddisfazione. Se qualche padovano volesse farmi l’onore di partecipare è naturalmente il benvenuto. E, come diceva uno che sapeva parlare bene, io speriamo che me la cavo…

ITINERARIA 2009. SGUARDI SUL PRESENTE

Incontri con l’autore

Un viaggio in 4 tappe nella nuova letteratura contemporanea.

Un itinerario alla scoperta di quattro scrittrici emergenti da leggere, conoscere e incontrare … al Castello dei Da Peraga


VENERDì 29 MAGGIO ore 20.45 presentazione a cura di Milena Crotti di Dopo di te il diluvio di Maria Novella dei Carraresi, ed. Marsilio 2008.Un romanzo che intreccia abilmente le vite intense di personaggi che si perdono, si cercano e si ritrovano in diversi luoghi, dove sono le donne a cercare fortemente e in prima persona un riscatto e una rinascita finali.Maria Novella Papafava dei Carraresi vive a Venezia. Terminati gli studi, si è trasferita per un decennio negli Stati Uniti dedicandosi alla danza e al teatro di ricerca. Tornata in Italia si è dedicata all’organizzazione di eventi culturali e artistici. Figura eclettica attualmente lavora alla sceneggiatura di quattro lungometraggi televisivi.

SABATO 30 MAGGIO alle 17.00 lettura animata di Agenzia Cammincammina, Emme edizioni 2008, a cura della scrittrice per ragazzi Laura Walter e laboratorio creativo sul tema del libro per bambini delle scuole primarie a cura dell'illustratrice Valentina Salmaso.Un bellissimo racconto dedicato ai bambini, una storia che fa sorridere, pensare, amare, viaggiare! La famiglia Miraggio ha proprio bisogno di una vacanza dalla vita di tutti i giorni, stressante e sempre di corsa. Così decidono di rivolgersi ad un’agenzia di viaggio. Ma tutte le agenzie della città sono misteriosamente chiuse, tranne una… è un’agenzia molto strana che vende scarpe da viaggio. Basta indossarle, fare tre passi e oplà, ci si ritrova come per magia nel luogo desiderato…

GIOVEDì 11 GIUGNO ore 20.45 presentazione a cura di Laura Pisanello di Le mamme non mettono mai i tacchi di Luana Troncanetti, ed. Boopen, 2008.

Un divertente itinerario in quella che è la vita frenetica della mamma moderna, un esorcismo alla stanchezza del quotidiano e a tutte le piccole difficoltà di una corsa perenne che sembra non avere mai fine. "Le mamme non mettono mai i tacchi" è un invito a non prendersi troppo sul serio, ad accantonare la sete di perfezione che affligge chiunque abbia varcato la soglia di una sala parto almeno una volta nella vita. Un vademecum pratico, sincero, corale. Luana Troncanetti vive a Roma, i suoi libri nascono dall’osservazione del quotidiano, con una penna nevrile, agile, scorrevole, graffiante ma mai fuori dalle righe tratteggia con realismo gli aspetti più ironici della vita.          

GIOVEDì 18 GIUGNO ore 20.45 presentazione a cura di Martina Varnier di La Signora Burt di Ilaria Palmosi, ed. Fermento, 2008. Una giovane scrittrice veneziana che dipinge il mondo interiore di una cinquantenne, La Signora Burt appunto, “una strana persona” perché la Signora Burt, scrittrice, ha un neo sul lato destro della bocca, un gatto, un cane e un …segreto. La Signora Burt odiava la pioggia; lei sapeva il perché. Il chiacchiericcio delle cicale fastidioso e tutto intorno quell’insopportabile rumore di niente… Poi di colpo, uno sparo isolato. Ilaria Palmosi: una promessa.

Omaggio ai partecipanti.

Castello dei Da Peraga – via Arrigoni 1 – Peraga di Vigonza (PD)

Info: 049.8090325/330 – ass.cultura@comune.vigonza.pd.it


 




Condividi post

Repost 0

commenti

caterinaarmenta 06/05/2009 17:45

Ma è una cosa straordinaria! Piccole cose? Ma sono proprio questi piccoli passi a portare verso la vetta! So che sarai grande! In bocca al lupo e bacioni!!!

angeliss 05/26/2009 18:42

intanto complimenti...uffa peccato che sono molto lontana da te....
Poi sono felicissima i tuoi libri gli hanno trovati e sono in partenza....finalmente...
E inoltre se vuoi trovare qualche cassiera del genere ti consiglio ...di scendere giu' al sud c'e' ne parecchie ciaoooooo

staccata 05/26/2009 17:30

Ehmm.. Lo riscrivo in italiano: visto che SONO STATA selezionata eccetera eccetera...

staccata 05/26/2009 17:30

Grazie per i complimenti, ragazze! Visto che stata selezionata fra una rosa di scrittrici esordienti con un criterio che sfugge anche a me, penso che l'intera questione si possa risolvere parafrasando una delle canzoni più belle di Cocciante: questione di cu@@!
E io, come ben sa chi segue da tempo questo blog, in quanto a sedere ne ho da vendere ( e non sto parlando in senso metaforico...)

valu85 05/26/2009 15:38

Complimentissimi Luana! Lo sapevo,lo sapevo! Vedrai che piano piano riuscirai ad arrivare dove meriti. Te lo auguro con tutto il cuore e... cercherò di essere presente. Speriamo! Kisses!

Chi Sono

  • : La Staccata
  • La Staccata
  • : Luana Troncanetti, scrittrice per caso, schiava devota dell'ironia, grafomane incallita e mamma strafelice di Alessandro, aka Superboy. Nel 2009 ho vinto il Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e sono ancora qui a disegnare cerchietti in un angolo e a chiedermi: "Ma che s'erano pippati quelli della giuria?"
  • Contatti

Sneakers o tacco 12? Scegli il tuo banner!

Mamma staccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

mamma taccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

Bogo Approved Blog

bogo approved blog   

Archivio

I miei libri

More about Enciclopedia degli scrittori inesistenti More about Le mamme non mettono mai i tacchi More about Aggiungi un porco a favola More about Tris di risate More about Se mi lasci non male More about Hai voluto la carrozzina?