Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 gennaio 2013 4 10 /01 /gennaio /2013 21:07

edipo.jpg

Al ritorno dalla piscina, in macchina, durante una normale conversazione mamma pretenziosa (sì, vabbe’) / figlio ubbidiente (sì, vabbe’ pure questa).

“Allora, bellodemammatua, il piano è questo: rientriamo in casa, togliamo le scarpe, mettiamo le ciabatte. Togli tutta la roba bagnata dal borsone, stendi costume e accappatoio. Quando hai fatto (solo dopo) se vuoi guardi un’oretta di cartoni prima di cena.”

“Ma mammaaaaaaaaaaaaaa…”

Sìììì, che c’è?” (con l’ irritante tono finto/calmo che uso quando voglio fargli capire subito che non c’è trippa per gatti, si fa come dico io. Punto.)

“Mamma, sai cosa penso?”

Nooo, mammina tua non lo saaaa…” (mentre svolto lievemente a sinistra per consentire a un deficiente in motorino di superarmi sulla destra e faccio cenno alla tipa in SUV che se proprio insiste, sì. Può passare. Non c’è problema, magari se ho fortuna tampona il tizio in motorino e giustizia sarà fatta).

“Penso che papà, quando ha scelto te, non aveva altre opzioni. E’ stato come costretto. Cioè… voglio dire… magari tutte le donne bellissime erano già impegnate, oppure non interessate a lui. E’ per questo che ti ha scelta, perché tu non sei proprio brutta brutta, ma nemmeno bellissima, che credi?”

Lasciando per il momento perdere il nesso fra “Superboy metti a posto le tue cose” e “Sei la seconda scelta di papà”, giuro che se mi avesse risposto: “A ma’, eccheduepalle co ‘sto mette a posto!” sarei rimasta tutto sommato meno sorpresa. Gli avrei spezzato tutte e due le braccine, è chiaro, però senza troppi moti di stupore.

Ora, viva Dio, so che mio figlio ha gloriosamente superato il complesso di Edipo. Queste sono tappe fondamentali nella vita di una madre. Vado a godermele in compagnia di un paio di bicchieri di Tavernello. Così, secchi in gola. Il Roero Arnais m’è finito ieri sera. 

Condividi post

Repost 0

commenti

Marzia 01/12/2013 14:23

Mamma mia che risate! Tuo figlio è troppo forte anche quando ti prende in giro! Però almeno l'hai avuta la fase "mammina, sei la più bella del mondo" (se dici che Edipo è finito) ... io ancora
l'aspetto ... ok, meglio che smetta ;)

la staccata 01/11/2013 20:44

@Ba.Stra.No: e una li partisce pure con dolore, li partorisce :-D

@mammasterdam: belladecasa, mica ho capito cosa intendi. So'rintronata io o sei rintronata tu?

@mammasuperabile: pure io, fidati, pure io!

mammasuperabile 01/10/2013 22:17

ahahahahahhah
sarei scesa dalla macchina e mi sarei fatta tirar sotto dal SUV

Mammamsterdam 01/10/2013 21:57

Per forza, Luà, o hai costretto. E lui è troppo buomno per dirti di no.

Ba Stra.No. 01/10/2013 21:51

Mio figlio mi ha deliziato con: “Ma io non ci credo che quando eri giovane eri una bella ragazza!” e con "“Mamma, secondo me tu sei una donna interessante. Però se non ti fossi sposata saresti
stata insignificante”
Facciamo un gruppo di auto-mutuo-aiuto?

Chi Sono

  • : La Staccata
  • La Staccata
  • : Luana Troncanetti, scrittrice per caso, schiava devota dell'ironia, grafomane incallita e mamma strafelice di Alessandro, aka Superboy. Nel 2009 ho vinto il Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e sono ancora qui a disegnare cerchietti in un angolo e a chiedermi: "Ma che s'erano pippati quelli della giuria?"
  • Contatti

Sneakers o tacco 12? Scegli il tuo banner!

Mamma staccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

mamma taccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

Bogo Approved Blog

bogo approved blog   

Archivio

I miei libri

More about Enciclopedia degli scrittori inesistenti More about Le mamme non mettono mai i tacchi More about Aggiungi un porco a favola More about Tris di risate More about Se mi lasci non male More about Hai voluto la carrozzina?