Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 settembre 2010 4 30 /09 /settembre /2010 10:30


maga magòCosa fa una che ha capelli folti, lucenti, oggettivamente splendidi anche se troppi tutti assieme e indomabili?  Li sfoggia come un trofeo, ovvio, soprattutto se non ha altri piacevolezze estetiche sulle quali poter contare. Questo se è sana di mente. La Staccata no, se li taglia. Mortifica l’unica cosa davvero bella che possiede perché non ha tempo da perdere, lei. Bisogna sfrondare le occupazioni superflue, l’agenda è già piena zeppa di impegni per dedicarsi alle infiorettature. Quindi, sotto la voce “trovare un lavoro vero”, ogni tanto troneggia la scritta “tagliati quella benedetta zazzera, che sembri la Maddalena!”

Anni fa, quando ne avevo abbastanza dell’ipertricosi che mi trascino dietro dalla nascita, mi partiva all’improvviso l’embolo. Mi fiondavo dal parrucchiere, scardinavo la porta e, senza quasi salutare,  gli gridavo un isterico:

“Taglia!”

“Ma taglia quanto?”

“Taglia tutto.”

Io provoco sensazioni orgasmiche ai coiffeur frustrati da donne che si ostinano a spuntare due millimetri ogni 6 mesi di capelli ridotti in fin di vita, ma lunghi. Perché se non c’hai i capelli lunghi, allora non sei una donna. In testa hai la lana di vetro, come le bambole quando le tuffi ripetutamente a faccia in giù nel bidet, ma hai i capelli lunghi.  

Io, che mi sento profondamente donna anche con i capelli corti e le Reebook incollate ai piedi, sono il sogno proibito di qualsiasi parrucchiere. Io taglio i capelli e non me ne pento, perché la monotonia mi sfianca. E anche perché ho una ricrescita di due centimetri al mese. Sembro Barbie Capelli Magici, nella versione obesa.

Ora l’embolo del “mi raso a zero” non mi parte più. Il mio viso ciancicato dagli anni non supporta più l’opzione Sinéad O'Connor. Allora alterno periodi in cui sfoggio una chioma fluente a momenti risolutivi nei quali li tengo all’orecchio. Non cortissimi, ma giù di lì. Proprio ieri ho mozzato ben 20 cm di capelli. Ora ho uno splendido carrè sfilzato. Mi sta benissimo, così dicono.

Ma Papy, autore di : “101 modi per rendere felice tua moglie con la parola giusta al momento giusto” mi ha fatto una carezza sulla nuca scoperta e poi ha esclamato:

“Mmmmh. Ti sei fatta di nuovo i capelli alla Maga Magò, vedo.”

Mi sa che non sto poi così bene. Oppure c’ho il marito completamente scemo. 

 


Condividi post

Repost 0

commenti

pinkmommy 10/09/2010 22:00

decisamente gli uomini non sono geneticamente programmati per fare un complimento! il mio l'anno scorso si era accorto che avevo cambiato colore (e direi, da bionda a mora!) ma il taglio nuovo era passato tranquillamente sotto silenzio!beh allora forse è meglio essermi dimenticata di andare dal parrucchiere oggi, se no sarebbe stato un simpatico e tranquillo week end di paura qui da me! :)

staccata 10/04/2010 15:54

@Black.Phoenix : scusa, ti avevo saltata. Colpa della febbre.Mmmmmmmh... più che prenderli per come sono io li prenderei per il collo!

staccata 10/04/2010 15:49

@bismama: il tuo atteggiamento è piuttosto normale, sono io quella strana!@mondopapy: strabellissima, altrochè! :-)@didome: Didò caro, sei schifosamente, invidiosodiosamente, adorabilmente adulatore. Ma ti adoro per questo.@ValeFulminata: fai crescere i capelli a lui e digli: sto con una donna!@elipiccottero: bene, lieta di non essere sola.@Closethedoor: sì, ad occhio è croce è un complimento.@Supermamma: grazie, tu sì che sai come tirarmi su!@lunatica2903: e sì, i capelli folti sono bellissimi ma complicati. Ce li invidiano in molte, ma sono innegabilmente problematici.@sherpa72: prima o poi la posterò, appena sarò di nuovo presentabile in pubblico. L’ultima news è una pestilenza a casa della Staccata, da un paio di gg a questa parte è già tanto se riesco a lavarmi i denti. Ne parlerò nel blog , se sopravvivo.

sherpa72 10/04/2010 13:24

..a questo punto vogliamo foto....

lunatica2903 10/04/2010 08:16

io come te...solo che me li taglio da sola, dalla parrucchiera ci vado solo in occasione di matrimoni....e nemmeno sempre (che poi in tutto sarò stata a 5 matrimoni....)ho una profonda avversione!..e dei tagli moooolto creativi, diciamo pure che i miei capelli non hanno forma...ma sono taaaaaaaaaaaaanti, folti, neri e lucenti.

Chi Sono

  • : La Staccata
  • La Staccata
  • : Luana Troncanetti, scrittrice per caso, schiava devota dell'ironia, grafomane incallita e mamma strafelice di Alessandro, aka Superboy. Nel 2009 ho vinto il Premio Massimo Troisi per la scrittura comica e sono ancora qui a disegnare cerchietti in un angolo e a chiedermi: "Ma che s'erano pippati quelli della giuria?"
  • Contatti

Sneakers o tacco 12? Scegli il tuo banner!

Mamma staccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

mamma taccata

Copia/Incolla il codice nel tuo sito:

Bogo Approved Blog

bogo approved blog   

Archivio

I miei libri

More about Enciclopedia degli scrittori inesistenti More about Le mamme non mettono mai i tacchi More about Aggiungi un porco a favola More about Tris di risate More about Se mi lasci non male More about Hai voluto la carrozzina?